successione 7 avvocato cagliIl testamento è l’atto sempre revocabile con il quale taluno dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutte le proprie sostanze o di parte di esse.

Le disposizioni testamentarie si distinguono in disposizioni a titolo universale, che attribuiscono la qualità di erede, quando comprendono l’universalità o una quota dei beni del testatore, e disposizioni a titolo particolare, che attribuiscono la qualità di legatario.

Non è possibile fare un testamento reciproco o un testamento congiunto, cioè da due o più persone nel medesimo atto.

Possono disporre per testamento tutti coloro che non sono dichiarati incapaci dalla legge. Sono cioè incapaci di testare coloro che non hanno compiuto la maggiore età, gli interdetti e le persone che, sebbene non interdette, si provi essere state, per qualsiasi causa, anche transitoria, incapaci di intendere e di volere nel momento in cui fecero testamento.

Chiunque vi ha interesse può impugnare un testamento per incapacità del testatore. L’azione si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui è stata data esecuzione alle disposizioni testamentarie.